“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. [..] L’inconveniente delle persone è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie di uscita. Senza crisi non ci sono sfide, senza sfide la vita è una routine, una lenta agonia. Senza crisi non c’è merito. È nella crisi che emerge il meglio di ognuno, perché senza crisi tutti i venti sono solo lievi brezze. Finiamola una volta per tutte con l’unica crisi pericolosa, che è la tragedia di non voler lottare per superarla.” (Albert Einstein)
Il significato del nome Teth: luce nascosta
La Teth è una lettera dell’alfabeto ebraico. Infatti, unico tra tutti gli alfabeti del mondo, quello ebraico riunisce in sé una serie di insegnamenti profondi, racchiusi nella triade: forma, nome, numero. Ogni lettera possiede un nome che ha diversi significati a cui è associato un numero che si ricava dalla somma della data di nascita in cui è racchiuso il proprio destino. Questo numero descrive il tipo di eventi e di persone coi quali ci si confronta durante il corso della nostra esistenza. Insomma, il numero del Destino indica la strada da percorrere, affinché si possa realizzare la propria missione di vita. Il destino del numero 9 = Teth è quello di far risplendere la luce nascosta nel cuore, di cui spesso non si ha la consapevolezza.
Forma: L’ immagine della lettera teth è quella di un serpente attorcigliato. Rappresenta la potenzialità, come un serpente prima dell’attacco. La forza è stata accumulata, è stata trattenuta per essere liberata.
La forza in questione è la consapevolezza spirituale che si accumula nella persona per essere liberata, creando una consapevolezza superiore – quella della propria divinità.
Proprietà dell’introversione, il bene è nascosto in sé stesso. Dio è nascosto in ogni dettaglio della creazione. Un bastone diritto unito ad un bastone piegato: capacità di erigersi forti e decisi contro il male e di piegarsi umilmente di fronte alla rivelazione di Dio.
Nome: bastone o serpente.
Segreto del ‘potere del serpente‘, della energia presente alla radice del desiderio di unione. Se diretta in modo opportuno questa forza formidabile è il motore della crescita personale od al contrario, se usata senza saggezza, della degenerazione dell’individuo. Rappresenta l’illuminazione, il cammino personale.
Numero: Nove. Periodo di gravidanza. Numero della verità (prova del nove) poiché moltiplicato riproduce se stesso. La figura geometrica corrispondente alla Thet è l’ennagono, la figura ultima prossima al cerchio. Esprime la tensione massima dell’individuo verso la perfezione.
Per la Cabala rappresenta la “consapevolezza del bene” frutto della trasformazione della sofferenza in conoscenza. La consapevolezza che diventa l’alleanza con il Supremo. Rappresenta la generazione, la conoscenza e la comunicazione del verbo interiore.
La nascita del sito Teth
Questo sito è l’esito di un lungo processo di ricerca di senso della mia vita, iniziato quando, qualche anno prima dei quarant’anni, mi ritrovai “in una selva oscura” che mi ha portato ad una vera e profonda “conversione” in ogni ambito della mia vita.
Purtroppo non ho avuto la fortuna di incontrare dei “grandi maestri” (o forse non li ho visti), ma, come sempre, Dio/la Natura/la vita/il destino…? adempie il suo fine con maestria, perché ho utilizzato i talenti fornitemi alla nascita per intraprendere un nuovo cammino di ricerca della verità finalizzato non più alla mia istruzione, ma all’apprendimento del mestiere di vivere.
Ma è proprio così difficile imparare a vivere? Sì, lo è. Una delle caratteristiche sorprendenti della vita è che essa non contiene in sé né la chiave che ne sveli il senso, né indicazioni chiare sul modo di viverla. Non basta vivere né per capire che cos’è la vita, né per coglierne il senso e il fine, né per imparare a come vivere.
La Bibbia, per me, è stata la guida, il mentore, la filosofia che insegnavo è stata lo strumento per comprenderla meglio, la mia insaziabile curiosità e la passione per la ricerca unita alla voglia di imparare hanno fatto il resto.
Il nome del sito nasce da una visione che viene rappresentata magnificamente da una lettera dell’alfabeto ebraico.
Ogni lettera possiede un nome che ha diversi significati. In altri termini ogni lettera ebraica è un canale tramite il quale vengono riversati nel mondo correnti di energia che si differenziano a seconda del suono, del valore numerico e del significato della lettera.
La tradizione ebraica dice unanime che Dio ha creato il mondo servendosi delle 22 lettere dell’alfabeto. Basti pensare che il salmo 119, il più lungo di tutti (176 versetti!), è un inno di gratitudine alle lettere dell’alfabeto, grazie alle quali la parola di Dio è stata trasmessa. Senza le lettere dell’alfabeto non ci sarebbe quella parola che l’ebraismo e poi il cristianesimo hanno riconosciuto come parola di Dio.
Inoltre la lettura di alcuni libri mi hanno permesso di conoscere sapienze antiche quali la Gematria, la Kabbalah, la Numerologia, dalle quali ho attinto per approfondire meglio la conoscenza del mio se autentico che mi hanno portato a scoprire che la mia data di nascita e il mio nome e cognome corrispondono al numero 9, la cui lettera dell’alfabeto ebraico è la Teth.