Sai qual è la differenza più importante tra gli uomini e gli animali?

Sai qual è la differenza più importante tra gli uomini e gli animali?

La natura dell’uomo va oltre quello che immaginiamo: differenza tra uomini ed animali

Animali ed uomini convivono in questi pianeta all’unisono. Tuttavia, esistono delle differenze significative che fanno dell’uomo qualcosa di diverso dall’animale. Si tratta di un’essenza, di una condizione dell’animo, di qualcosa di più nobile che già gli antichi greci come Platone hanno cercato di individuare, interrogandosi su cosa realmente faccia dall’uomo un essere vivente a sé.

Potremmo dire che l’uomo è un essere sociale, razionale, che realizza progetti di lavoro, di famiglia, tuttavia non è solo questo quello che conta davvero.  La vera essenza dell’uomo, ciò che lo distingue dagli animali è la consapevolezza, l’intelletto, l’etica, la capacità di discernere, orientare lì dove persiste un errore e cambiare la propria vita.

Dall’intelletto alla consapevolezza: la strada maestra verso l’illuminazione

Possiamo affermare che la vita dell’uomo stesso, inteso come corpo e spirito, sia una manifestazione sensibile di significati colti dal suo intelletto. Uomo e animale in questo si distinguono, proprio in funzione della capacità del primo di valutare con l’intelletto i problemi e gli eventi rispondendo ad essi in modo logico, piuttosto che in maniera istintiva.

Tuttavia, non sempre riesce a noi uomini facile ragionare in modo così lucido: molti di noi preferiscono spesso scorciatoie mentali che ci intrappolano e che ci lasciano avvinghiati a problemi che riteniamo insormontabili.Allora dobbiamo recuperare la ragione confrontandoci con gli altri in modo da capire quali siano le possibili risposte ai problemi.

La natura sociale e relazionale dell’uomo

L’uomo non è un’isola, non è un essere destinato a vivere in solitudine. Ecco perché, tramite il confronto, esso è chiamato a relazionarsi con gli altri, aprendosi alla sua natura di essere umano legato ad un contesto socio-politico. Anche in questo egli si distingue dagli animali, chiamati solo dall’istino a far gruppo.

Uomini e animali vivono e convivono insieme, ma, come abbiamo compreso, esistono delle significative differenze che ci rendono molto di più che mero istinto. Al di là di ogni cosa, al di là della materia sono ragione ed intelletto a guidarci, guidandoci nel guazzabuglio delle cose che popolano il mondo.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.