Running e filosofia: la sfida della corsa contro il tempo

Running e filosofia: la sfida della corsa contro il tempo

Schiavi della sfida della corsa contro il tempo?

Non solo nel running la sfida della corsa contro il tempo sembra ormai essere la filosofia ed il filo conduttore della nostra esistenza. Persuaderci che non sia così non è realistico, in quanto perseguiamo una vita fatta di obiettivi da raggiungere a tutti i costi. Il motore di questa corsa è la paura di non realizzare i nostri sogni e di non vivere una vita al 100% felice. Ma la felicità è davvero questa?

Aver raggiunto quello che la società ci impone di essere e di avere, non ci rende sempre felici. Diventiamo manichini, modelli, prototipi standard privi in realtà della nostra essenza, questo almeno quando facciamo tutto senza reale consapevolezza di quanto realmente siamo nella nostra più profonda autenticità.

Modelli e stereotipi sociali: la vera catena che lega l’uomo

La vita è una lotta contro il tempo, una corsa a volte disperata fatta di stereotipi, etichette che intaccano fino a distruggere le nostre relazioni sociali ed affettive. La sfida della corsa contro il tempo ci fa muovere nel pericoloso e spinoso terreno che è la vita sociale, che ci impone tanto, troppo, rendendoci schiavi.

La bella notizia è che da tutto ciò possiamo affrancarci una volta per tutte con espedienti ancorati in una dimensione più individualistica.  Il segreto è quello di confrontarci con la nostra anima, calandoci in quello spazio inesplorato che la nostra quotidianità ci oscura completamente privandoci della consapevolezza della nostra identità.

Come contrastare la sfida della corsa contro il tempo

I nostri unici momenti realmente liberi sono quelli che ci rendiamo autonomi dal fluire del tempo, dalla corsa, dagli affanni, quelli in cui siamo autonomi da tutto ciò che le convenzioni sociali ci impongono. Occorre la forza e il coraggio di liberarci dalle catene che ci tengono avvinghiati alla materialità.  

La sfida della corsa contro il tempo può essere superata perseguendo una filosofia di vita che consiste proprio nello spezzare la sequenza logica del tempo, prendendoci cura della nostra esistenza, riprendendo in mano l’autenticità del nostro vero essere: solo così facendo renderemo la nostra vita migliore.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.