Vivere una vita senza rimorsi e rimpianti? Sì, è possibile!
I rimorsi e i rimpianti sono il male del mondo, direbbe qualcuno. La verità, però, è un po’ diversa: questi sentimenti sono il nostro male. Ognuno di noi può soffrirne.
Queste forti sensazioni possono portarci ad altre sensazioni come la tristezza. Chiaramente, sentirsi tristi ogni giorno – o quasi – non è bello. Non sei d’accordo? Se anche tu ti senti così e pensi di voler ritrovare te stesso/a, sicuramente puoi fare un percorso di miglioramento personale.
Questo percorso potrà essere più o meno elaborato. Potrà prevedere l’aiuto di un coach, oppure no. In ogni caso, però, potrà aiutarti a vivere una vita senza rimorsi e rimpianti.
In seguito, potrai mettere da parte la tristezza e vivere la tua quotidianità con più sorrisi e meno pensieri negativi. Ma cosa dovresti fare per riuscirci? Andiamo a vedere qual è l’inizio del tuo percorso.
Dovresti imparare ad ascoltarti… e ad osservare il tuo corpo
Forse sembra un consiglio banale, ma imparare ad ascoltarci e ad osservare il nostro corpo è importante.
Non sempre lo facciamo, pur se si tratta di un’attitudine a dir poco rilevante, soprattutto quando non sappiamo bene qual è l’origine dei nostri rimorsi e rimpianti. Lo è inoltre se non siamo in grado di capire quanto queste sensazioni influiscono negativamente sulla nostra vita.
Imparare ad ascoltarci vuol dire ascoltare i nostri pensieri improvvisi e i sentimenti che li accompagnano. In un secondo momento si potranno analizzare, fino a capire la causa di molti dei nostri rimorsi e rimpianti. A volte non ci è chiaro cosa fare per migliorare la nostra vita e questa introspezione può senz’altro aiutarci.
Osservare il nostro corpo vuol dire invece imparare a riconoscere quando lo stress è troppo e quando il nostro stato di salute non è al top per lunghi periodi. Quando il nostro organismo non sta bene come dovrebbe, molto spesso è la nostra sofferenza interna a renderci più vulnerabili.
Per vivere una vita senza rimorsi e rimpianti, dobbiamo lasciarci andare di più!
Una volta compreso cosa ci fa stare più male e quanto, possiamo decisamente agire per riuscire a vivere una vita senza rimorsi e rimpianti. La verità è che a questo punto dovrai imparare a lasciarti andare un po’ di più. Sai cosa vorresti, sai cosa ti farebbe stare bene. Quindi perché non accontentare te stesso/a? Se lo farai usando il buon senso, non potrai fare altro che… vivere! Potrai vivere meglio seguendo ciò che sei e che desideri.
Lasciarsi condizionare dal mondo e dalle circostanze è normale. È umano. Tuttavia, non dobbiamo chiudere noi stessi in un cassetto insieme ai nostri sogni. Non dobbiamo dimenticare ciò che siamo, né tanto meno dimenticare tutto quello che ci renderebbe felici. Forse, se vivi con tanti rimpianti e rimorsi lo stai facendo… Allora pensaci. A volte, anche un solo piccolo passo alla volta ci regala dei sorrisi unici e mette al bando le brutte sensazioni. Non è forse questo quello che volevi?