10 motivi per fare meditazione 5 minuti al giorno

10 motivi per fare meditazione 5 minuti al giorno

Vuoi fare meditazione per 5 minuti al giorno? Sì, hai avuto una buona idea!

Se hai deciso di fare meditazione per 5 minuti al giorno, o anche per più tempo, ti assicuro che hai avuto una buona idea. Perché lo dico? Ammetto di aver fatto alcune ricerche a riguardo, ora come in passato, ma le motivazioni che ti darò saranno autentiche e “collaudate”!

In poche parole, ti dirò perché dovresti introdurre questa pratica nella tua vita… solamente basandomi sulla mia personale esperienza. Un’opinione basata sulla vita vissuta può sempre fare la differenza. Non sei d’accordo?

Probabilmente, se hai iniziato o hai intenzione di iniziare un percorso di sviluppo personale, avrai fatto già qualche ricerca sui benefici della meditazione.

Pertanto, leggendo le motivazioni che ti elencherò, ti accorgerai che molte esperienze sono comuni a molte persone.

Questo non significa che ci stiamo copiando tutti, ma solo che questa pratica ci offre davvero determinati vantaggi nel lungo termine! In poche parole, se vuoi iniziare questo percorso, hai avuto una buonissima idea! 

5 ragioni per cominciare subito

1. All’inizio non te ne accorgi, ma i risultati si vedono in poco tempo.

La prima volta potresti solamente sentirti un po’ più rilassato/a e questo relax potrebbe svanire dopo qualche ora. Tuttavia, iniziando a meditare per 5 minuti al giorno, tutti i giorni, diventerai palesemente più calmo/a. Provare per credere!

2. Arriva la calma e si attenua lo stress.

Una persona meno nervosa e più rilassata affronta meglio gli imprevisti e si rapporta meglio con gli altri. Questo riduce drasticamente i livelli di stress quotidiano. Una volta abituati, si riesce persino ad usare la meditazione nei momenti di grande stress e i risultati si vedono subito.

3. Se siamo meno stressati, siamo anche più in salute.  

È stato riscontrato più e più volte che lo stress ci rende più deboli e soggetti a malesseri fisici e malattie di ogni tipo. Meditare può aiutarci a ridurre lo stress e, conseguentemente, anche a favorire il benessere. Io lo dico per esperienza personale, ma gli esperti ce lo dicono con i fatti. Tu ti sarai accorto che le persone sempre stressate, preoccupate e piene di ansie si ammalano più facilmente rispetto a quelle più rilassate e felici… Non è così?

4. La meditazione ci aiuta a ritrovare noi stessi

Sembra una banalità ma è vero. Quando meditiamo ci connettiamo con il nostro vero io. A volte nella nostra mente sopraggiungono pensieri inaspettati che ci aiutano a conoscerci meglio e/o a capire cosa vogliamo veramente. In pratica, scegliere di meditare ogni giorno può rappresentare l’inizio di un bel cammino spirituale, nonché di un valido percorso di crescita personale.

5. Il rapporto con gli altri migliora drasticamente

Se hai un problema di comunicazione con qualcuno, fare meditazione per almeno 5 minuti al giorno può aiutarti. Quando siamo più rilassati diventiamo naturalmente più aperti all’ascolto attivo e meno propensi ad attaccare prima di capire l’altra persona. In generale, meditare può renderci più rilassati e, perché no, anche più felici. Questo fa bene non solo a noi, ma anche a tutti quelli che ci stanno intorno.

5 altri (buoni) motivi per fare meditazione ogni giorno…

Non è facile abituarsi alla meditazione quotidiana. Tuttavia, quando ci rendiamo conto di quello che può regalarci, non possiamo più farne a meno. Le ragioni che ho condiviso finora con te sono importanti e possono sicuramente trasformarsi in validi incentivi. Ad ogni modo, voglio dirti anche che…

  • Quando impari a rilassare una parte del corpo alla volta, ti rendi conto di avere un potere unico, che di certo non puoi fare finta di non avere! Potrai rilassare il corpo ogni volta che vorrai.
  • La meditazione ti aiuta a risolvere i problemi. Sì, è così: non fa magie, ma ti libera la mente e ti aiuta a vedere le opportunità e le soluzioni che prima non vedevi.
  • Se mediti, hai una marcia in più! Quando dormiamo ricarichiamo le energie. Con la meditazione possiamo ricaricarci in qualunque momento della giornata.
  • Quando scegli di meditare, la vita è più bella… Prova a mettere insieme le motivazioni che ti ho elencato in questo articolo. Sono tante e tutte positive, non è così?

Metti insieme tutti questi benefici, vivili grazie alla pratica quotidiana e gioisci appieno di ogni conseguente vantaggio. In poco tempo capirai che fare meditazione per 5 minuti al giorno era una cosa che avresti dovuto fare da tempo!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.